3 destinazioni per una vacanza indimenticabile in Italia

Negli ultimi anni, abbiamo accompagnato diversi gruppi in tutta Italia e abbiamo scoperto veri e propri tesori fuori dai sentieri battuti che ci hanno davvero incantato. Oggi condividiamo con voi tre idee di destinazioni per una vacanza indimenticabile in Italia.

Ancora indecisi sulla vostra prossima destinazione? Che siate amanti della natura, appassionati di gastronomia o appassionati di storia e cultura, le tre regioni italiane che vi proponiamo sapranno senza dubbio sedurvi.

Le Marche, tra mare e colline

Avete mai sentito parlare della regione delle Marche in Italia? Per una vacanza ricca di bagni e scoperte autentiche, la regione delle Marche è una scelta ideale. Situata tra gli Appennini e il mare Adriatico, questa regione poco conosciuta dai turisti stranieri offre un affascinante mix di paesaggi costieri, colline soleggiate e piccoli borghi pittoreschi.
Per gli amanti del relax e dei bagni, bisogna andare nelle acque cristalline del parco naturale del Conero. Questo parco offre paesaggi spettacolari con le sue scogliere ripide che si tuffano nel mare Adriatico e le sue spiagge di ciottoli dalle acque limpide. I sentieri escursionistici attraversano foreste mediterranee di pini, piante grasse e fiori, rivelando punti panoramici spettacolari con accesso diretto al mare di un blu limpido. Troverete bellissime spiagge selvagge dove il mare si fonde con il cielo.
Non si può trascurare l’entroterra, che si compone di paesaggi ondulati di colline dorate che si estendono sotto un sole pigro, ospitando piccoli borghi medievali pittoreschi. Alcuni di questi borghi offrono una vista magnifica e romantica sui Monti Sibillini. Tra i borghi da visitare, non perdete Montefiore dell’Aso, un piccolo borgo incredibilmente affascinante dove abbiamo mangiato i migliori ravioli nel ristorante della piazza del paese, o Ascoli Piceno con la sua piazza centrale, considerata una delle più belle d’Italia.
E l’Italia non sarebbe l’Italia senza la sua leggendaria gastronomia! Qual è la specialità da provare nelle Marche? Sono le olive ascolane, olive ripiene e fritte, accompagnate da un bicchiere di vino Verdicchio, un famoso vino bianco della regione. Per la bellezza dei suoi paesaggi, il suo mare limpido e la ricchezza del suo patrimonio, la regione delle Marche è una destinazione da non perdere nel vostro prossimo viaggio in Italia.


Umbria, una vacanza tra natura e gastronomia

Se cercate una vacanza italiana dove natura e gastronomia si incontrano armoniosamente, l’Umbria è la destinazione ideale. Soprannominata “il cuore verde d’Italia”, l’Umbria è una regione selvaggia e mistica circondata da colline verdi e lussureggianti dove è piacevole passeggiare. Scoprirete piccoli borghi con carattere dove il tempo sembra essersi fermato, nonché una ricca gastronomia, famosa in tutto il mondo per i suoi vini, la sua salumeria, i suoi piatti a base di tartufo e i suoi formaggi. Per una vacanza completamente rigenerante e immersa nella natura, l’Umbria offre numerosi sentieri escursionistici attraverso le sue incredibili colline. Dietro ogni angolo, potete scoprire una piccola cappella antica, le rovine di un castello antico e altri tesori nascosti.
L’Umbria possiede anche il quarto lago più grande d’Italia, il lago Trasimeno, dove è possibile fare il bagno nelle sue acque limpide e godere di diverse attività nautiche. Quando il caldo si attenua un po’, partite alla scoperta dei suoi numerosi borghi medievali arroccati sulle colline e concludete la giornata con un buon aperitivo sulla piazza del paese. Per una tappa ultra-gourmet e culturale, fermatevi a Gubbio o Norcia per gustare paste fatte in casa accompagnate da tartufi neri o bianchi, salumi fini e vini regionali.


Le Dolomiti, una boccata d’aria fresca

Le Dolomiti, montagne il cui nome evoca tante meraviglie, sono una destinazione da sogno per gli amanti dell’escursionismo, della natura e della montagna. Amiamo molto il Sud Tirolo; la regione offre paesaggi maestosi e laghi dalle acque turchesi degni dei film romantici più belli. La bellezza spettacolare delle montagne dolomitiche è mozzafiato. Cortina d’Ampezzo, un magnifico villaggio, è il punto di partenza ideale per numerose escursioni. La più famosa ed emblematica è quella delle Tre Cime di Lavaredo, tre picchi maestosi che simboleggiano le Dolomiti.
Il circuito attorno alle Tre Cime offre panorami grandiosi a ogni svolta. Non perdetevi nemmeno l’escursione al Passo Giau, un luogo straordinario dove lo sguardo si perde all’infinito, circondato da una moltitudine di cime. Il panorama a 360° lì è mozzafiato. Godetevi anche i laghi con uno scenario incantevole come il lago di Braies o il lago di Dobbiaco per fare un giro in barca o in pedalò. Questi specchi d’acqua offrono un ambiente idilliaco per rilassarsi e ricaricarsi. Le Dolomiti sono anche rinomate per la loro gastronomia. Dovete assolutamente assaggiare le specialità locali come la polenta, i canederli (polpette di pane tradizionali) e lo speck, senza dimenticare i deliziosi dolci come lo strudel di mele.